Home Rubriche 200 Parole Villa da Porto a Montorso Vicentino

Villa da Porto a Montorso Vicentino

Chi ha scritto “Giulietta e Romeo”?

Shakespeare…che domanda!

Ma prima di lui, a Montorso Vicentino, Luigi da Porto, nobile, soldato, scrittore (1485-1529), che nel 1517, di ritorno dalla guerra di Cambray, ferito in corpo e spirito, scrisse la “Istoria novellamente ritrovata di due nobili amanti con la loro pietosa morte intervenuta già nella città di Verona nel tempo del Signor Bartolomeo Dalla Scala”, ispirandosi alla sua triste vicenda di innamorato respinto dalla cugina Lucina Savorgnan.

Qui visiti Villa da Porto, residenza di campagna dei Conti Porto che vivevano a Vicenza e che nel Quattrocento possedevano due case, poi inglobate in una prima villa di cui resta il loggiato ionico. La costruzione della attuale maestosa villa va dal 1662 al 1724.

Nell’inverno 1917/18 fu quartier generale delle truppe inglesi; poi frazionata, divenne fienile, abitazioni, stalle; negli ultimi anni sta “rivivendo” grazie a restauri, pulizie.

Puoi incontrare o sentire il fantasma di Luigi: non trova pace, perché non ancora riconosciutagli la “paternità” della novella. Candido Lucato, cultore di memorie, ha raccontato la Villa e Luigi da Porto nelle sue “fantastiche” rievocazioni.

Una volta al mese con la ProLoco (prolocomontorsovi@gmail.com; cell. Daniela Bastianello 368 7186307; Maria Josè Penzo 328 6772345) visite guidate, anche “animate”.

Maria Josè Penzo

UNO SPAZIO PER VOI

Questo spazio lo dedichiamo, ogni settimana, a voi lettori che, in 200 parole, potrete raccontarci casa vostra, il vostro luogo del cuore, quel posto che amate e che avete amato e di cui volete svelarci curiosità, chicche, aneddoti.

Inviateci le vostre 200 parole per e.mail all’indirizzo: direttore@itinerarieluoghi.it

 

 

Exit mobile version