Home Benessere TalKlang FestiVal 2024, armonia con la natura in Valle Aurina

TalKlang FestiVal 2024, armonia con la natura in Valle Aurina

Ai primi di ottobre Campo Tures diventa la capitale della musica e dell’ambiente: un’occasione speciale per riscoprire suoni puri e vivere un risveglio dei sensi immersi nella natura incontaminata dell’Alto Adige

Valle Aurina, bagno nel bosco_ph. Marco Giovenco
selbstversorger 06.2017_Südtirol (44) (c) TV Sand in Taufers - Manuel Kottersteger
selbstversorger Südtirol (44) (c) TV Sand in Taufers – Manuel Kottersteger

Dal 3 al 6 ottobre, torna nell’area vacanze Valle Aurina il TalKlang FestiVal, un’esperienza unica di fusione tra musica e natura (in apertura, Valle Aurina, bagno nel bosco_ph. Marco Giovenco). Questo evento intimo e raffinato si svolge in varie location della Valle Aurina, creando un perfetto connubio tra arte e natura. Tra i luoghi scelti figurano Castel Tures, la falegnameria Engl, la chiesa di San Maurizio, il Centro Climatico di Predoi. Anche la chiesetta di Santo Spirito e i sentieri che attraversano boschi incontaminati faranno da sfondo a performance artistiche straordinarie, curate da ospiti nazionali e internazionali.

Valle Aurina, bagno nel bosco_ph. Marco Giovenco

Dialogo tra natura e arte

Non semplici concerti, ma un vero e proprio dialogo tra i suoni della natura e gli strumenti musicali, che dà vita a un’esperienza immersiva e coinvolgente che alterna alla musica il silenzio che regna nei boschi. L’edizione 2024 del TalKlang FestiVal ruota attorno al tema del Respiro, parola chiave che contraddistingue la Valle Aurina e che richiama il ritmo vitale del territorio e alla profonda connessione che la musica riesce a evocare.

Valle Aurina, bagno nel bosco_ph. Marco Giovenco

Passeggiate, meditazione, ascolto del bosco

Il programma del festival inviterà i partecipanti a un ascolto curioso e consapevole attraverso attività come passeggiate sonore, meditazione, tra yoga e bagni nel bosco di giorno, e serenate e suite di altissimo livello artistico la sera. Luoghi inaspettati ma al tempo stesso perfetti per l’acustica, come cappelle, officine, miniere e centrali elettriche storiche, oppure boschi e gole rocciose, si trasformeranno per l’occasione in scenari magici dove il fruscio delle foglie, il soffio del vento e il canto degli uccelli si uniranno alle note inconfondibili di pianoforte, violino e voci. Ogni esibizione catturerà l’essenza del territorio e stimolerà il pubblico a ritrovare una connessione profonda con l’ambiente.

TalKlang FestiVal è un percorso verso l’armonia, un invito a rallentare, a prendersi il proprio tempo, a respirare profondamente e lasciarsi trasportare dalla musica nella natura.

Programma

Ti potrebbe interessare:

La valle del respiro

Viaggio nella tradizione casearia altoatesina con le Giornate del Graukäse

Exit mobile version