Generator, il brand di ostelli di design, ha rivelato che dal 2015 c’è stato un aumento del 17% nel numero dei turisti che viaggiano da soli e che hanno pernottato nelle sue strutture. A guidare la classifica in termini di aumento percentuale, la sede di Berlino Mitte con uno stellare +35%.Ma è il nostro paese ad averla vinta in fatto di destinazioni: Venezia, infatti, risulta al primo posto come mete preferita in Europa tra le più amate e scelte dai solo traveller, seguita a ruota da Stoccolma (62%) e Parigi (61%). Il 58%, invece, sceglie la cosmopolita e vivace capitale inglese (con un aumento dell’8% negli ultimi tre anni).
Il perché le persone scelgono di viaggiare gioca un ruolo chiave nel ‘come e con chi’ viaggiano. Superato ormai il trend dello zaino in spalla, i city break ora sono la nuova tendenza dei viaggi all’estero. L’aspetto sociale dell’incontrare persone nuove in luoghi nuovi (38%) e l’immersione nella cultura e nella storia delle città europee (30%) sono i due fattori principali che determinano la vacanza perfetta dei viaggiatori in solitaria che vogliono aprire ancora di più le loro menti e allargare la loro cerchia di amicizie multiculturali! E le fughe d’amore continuano a proliferare in tutta Europa, secondo Generator, con gli italiani (30%) tra i viaggiatori più romantici, seguiti da vicino dai francesi (25%) e dagli spagnoli (18%).
La nuova ricerca, condotta dal lungimirante brand di ostelli di design, ha rilevato che le città sicure (30%) sono uno dei principali fattori che guidano il trend dei solo travelling. L’evasione (18%), essere in grado di mettere da parte stress di lavoro e della vita quotidiana, è un’altra delle ragioni per l’aumento dei numeri dei viaggiatori solitari, insieme al non voler aspettare che il gruppo di amici confermi i propri piani vacanza determinando ritardi e influenzando il viaggio (16%); la spinta degli influencer a questo tipo di viaggio è il terzo motivo che rende il solo travelling attraente e abbordabile (13%).
Alastair Thomann, CEO di Generator ha affermato: “Generator adatta costantemente la sua offerta nelle varie location in linea con i trend del mercato turistico, ed è per questo che siamo focalizzati sulle esperienze nei nostri ostelli in Europa, assicurandoci che i solo travellers si sentano i benvenuti e traggano il meglio dalla loro vacanza. Il nostro obiettivo è di ispirare e unire i viaggiatori di tutto il mondo in un ecosistema sociale, dando loro la perfetta location e struttura per creare dei ricordi indelebili, da soli o con nuovi amici.”
Jason Rieff, Chief Marketing Office di Generator ha detto: “I viaggi in solitaria offrono una grande opportunità di incontrare nuove persone e immergersi in culture ed esperienze locali, che è uno dei motivi per cui Generator pone molta enfasi nei suoi spazi sociali. Vogliamo creare spazi che siano divertenti, invitanti e catalizzatori di nuove relazioni da far crescere, anche oltre il soggiorno nelle nostre strutture. Il nostro scopo è creare un patrimonio duraturo con tutti coloro che soggiornano presso Generator.”
Consigli di Generator per i solo travellers:
- Dai la priorità alle cinque cose principali che vorresti vedere e fare nella destinazione prescelta: è facile perdersi quando si è immersi nella cultura e bellezza mozzafiato delle città, quindi tieni traccia delle tue priorità
- Conosci la gente del posto – immergiti completamente in una nuova città parlando con la gente del posto e trovando gemme nascoste attraverso le loro raccomandazioni sui luoghi dove mangiare e bere. Prova ad approcciarli con ‘puoi consigliare il tuo posto preferito da visitare in città?‘ come un rompighiaccio per scoprire cose nuove
- Pianifica il tuo programma prima del tuo viaggio per risparmiare tempo – a meno che tu non abbia più di qualche giorno, non sarai in grado di vedere e fare tutto se non pianifichi in anticipo e sfrutti al massimo la tua vacanza
- Impara qualche parola della lingua locale – sarai in grado di parlare inglese nella maggior parte delle città europee, tuttavia i locali apprezzeranno (e rimarranno colpiti) dagli sforzi per socializzare nella loro lingua