Il Palazzo Ducale di Mantova aderisce alla campagna La cultura non si ferma e diventa virtualmente visitabile da casa. Basta collegarsi al canale Youtube del MiBACT per entrare in una delle regge più grandi d’Europa e perdersi nei suoi 35.000 metri quadrati di meraviglie architettoniche, tra giardini, cortili, lunghi corridoi, stanze e saloni affrescati.

Con i suoi arazzi fiamminghi, quadri di Rubens, il curioso Appartamento dei nani e giardini pensili, Palazzo Ducale racconta la ricchezza e i fasti vissuti dalla città all’epoca dei Gonzaga. I Duchi hanno voluto rendere immortale lo sfarzo della loro corte attraverso il pennello di abili pittori: così la Camera degli Sposi, capolavoro assoluto di Andrea Mantegna, “la più bella camara del mondo”, come veniva definita dai contemporanei, rimane ancor oggi una delle perle della città, con quei putti curiosi affacciati dal soffitto; o la Sala del Labirinto, dove si trova il motto “Forse che sì, forse che no”, che ispirò a D’Annunzio il titolo del suo romanzo.

Sala dello Zodiaco | @ScillaNascimbene

Grazie al video sul MiBACT potete oggi ammirare Palazzo Ducale in tutta la sua magnificenza, in attesa di poterla andare a visitare di persona. 

Sul numero 278 (marzo 2020) di Itinerari e Luoghi, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato alla città di Mantova. Qui potete scaricare la rivista gratuitamente.
Qui trovate invece tutti i nostri consigli di viaggio.