Carissimi lettori,
Il viaggio di Itinerari e Luoghi è arrivato alla tappa n° 277 e, alla soglia dei 28 anni, entra nella piena maturità.
In questi anni si è consolidato un rapporto di fiducia con Voi lettori, costruito sull’affidabilità e sulla qualità di un’informazione prodotta sul campo.
E oggi, nell’affollato e confusionario mondo della comunicazione, questo modo di fare giornalismo acquista ancora più valore.
Il numero 277 svela qualche importante novità.
Addio alla rilegatura con il punto metallico ed ecco la rivista con la brossura che diventa più elegante, ma soprattutto capiente, offrendo la possibilità di aumentare i contenuti come in questo numero, confezionato con ben sei servizi.
La passione è quella di sempre, lo sforzo per offrire materiale informativo migliore, sia in quantità sia nella qualità, è notevole.
Il prezzo di copertina aumenta leggermente e Vi chiediamo di sostenerci con il costo di 6 caffè in un anno.
Diamo il benvenuto al 2020 con luoghi e strade, ma soprattutto idee e persone, che costituiscono spunti per viaggi interessantissimi.
Lo sapevate che Torino è la città più esoterica d’Italia?
Vertice del triangolo di magia bianca con Praga e Lione e del triangolo di magia nera con Londra e San Francisco.
In questo numero Giulia Viganò indica un itinerario tra le energie opposte portate dai fiumi Po e Dora.
E poi un viaggio nella Venezia
raccontata dall’ingegnere “sociale” e la barbiera, la regina dei “cicchetti” e il forcolaio, i tabarri di Monica e il cantante ristoratore;
Paolo Simoncelli racconta l’intimità di una città, forse la più bella del mondo, minacciata dall’acqua alta e ferita da un turismo selvaggio che tutto consuma, violentando l’autenticità di un luogo dal fascino eterno ma in costante pericolo.
L’autore ferma con uno scatto in bianco e nero la resilienza della città.
La pizza di Franco Pepe,
invece, sarà l’ispirazione che vi porterà a scoprire le meraviglie di una “terra incognita”, compresa tra i monti del Matese e il fiume di Volturno;
Itinerari e Luoghi non è andata a Caiazzo per celebrare il pizzaiolo più bravo del mondo ma per scoprire luoghi, sapori e produttori che contribuiscono quotidianamente a inventare la pizza simbolo di uno straordinario paesaggio umano e frutto del sogno di un pizzaiolo visionario.
camminata tra cielo e mare da Sestri Levante a Porto Venere
Gian Luca Boetti, “storico” collaboratore e camminatore di lungo corso, traccia una camminata tra cielo e mare da Sestri Levante a Porto Venere lungo un prezioso tratto di costa ligure tra l’Area Marina Protetta di Pinta Mesco, il Parco nazionale delle Cinque Terre e il Parco Regionale di Porto Venere, dove l’equilibrio tra uomo e natura è riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
l’isola Minor delle Baleari
Sempre per gli amanti del turismo attivo e del movimento, ecco la magia di Minorca, l’isola Minor delle Baleari, ideale da scoprire attraverso uno storico sentiero o con facili itinerari in canoa tra spiagge incantate, cittadelle fortificate, siti neolitici e resti ciclopici.
Infine un’esperienza insolita in una Parigi profumata, colorata e rilassata:
da Le Jardin des Plantes, Orto Botanico sulla Rive Gauche, a Giverny e il suo giardino acquatico, raccontati dai capolavori di Claude Monet, padre dell’impressionismo.
Il Direttore
Enrico Caracciolo