Il comune città di Lubiana è stato insignito di diversi premi europei Access City Award e si è impegnato a rimuovere le barriere per le persone a mobilità ridotta. I marciapiedi e la pavimentazione rinnovata nel centro della città facilitano gli spostamenti delle persone in sedia a rotelle e a Breg, lungo le rive del fiume Ljubljanica, è stato creato un nuovo percorso digitalizzato per non vedenti e ipovedenti. Nel centro della città sono stati installati servizi igienici pubblici per disabili.
Cos’è il turismo accessibile e a chi si rivolge?
Il turismo accessibile è un turismo che presta particolare attenzione a rendere le offerte e le esperienze turistiche più accessibili e accoglienti per le persone con disabilità fisiche e sensoriali, per le persone con disabilità intellettive intellettuali e psichiche, per chi viaggia con bambini in passeggino, per gli anziani e per le persone che trovano il turismo inaccessibile per altri motivi di salute (diabete, allergie, malattie cardiache, ecc.).
Località turistiche accessibili
In Slovenia troverete località parzialmente o totalmente accessibili alle persone con disabilità. Alcuni operatori turistici vantano la certificazione “disabled friendly”. Troverete molte pensioni, alberghi, terme, musei e attrazioni. Qui di seguito troverete alcuni consigli per il vostro viaggio, la maggior parte dei quali sono stati provati e raccomandati dalle stesse persone con disabilità.
ESPERIENZE CULTURALI E ATTRAZIONI
Molte esperienze in città sono accessibili ai disabili. Potete contattare gli uffici di informazione turistica TIC per pianificare le vostre escursioni, oppure chiedere in anticipo informazioni su visite guidate e consigli speciali, o ancora scegliere di essere accompagnati da una guida esperta. Di seguito vi presentiamo alcune interessanti esperienze cittadine, mettendo in risalto le istituzioni culturali e artistiche con un occhio di riguardo per le visite guidate e le esperienze su misura.
Ti potrebbe interessare: Città di Lubiana