Nella regione di Lana, la fioritura dei meli, che colora il paesaggio di bianco e rosa, viene celebrata con “Lana in fiore“, una manifestazione che si svolge dal 1° al 30 aprile tra cultura, tradizione e gastronomia, in cui i protagonisti sono le erbe selvatiche e i fiori che spuntano al primo sole (in apertura, foto di Maike Wittreck per Lana Region).
Appuntamenti clou di Lana in fiore 2024
Assaggiare, comprare, gustare: i sapori del maso
Il torneo di golf… ai meli in fiore
Sabato 13 aprile dalle 9 gli appassionati di golf potranno iniziare la nuova stagione circondati dalla spettacolare fioritura dei meli. Il Golf Club Lana, che offre un impianto a nove buche adatto ai golfisti di tutte le età e livelli, accoglierà i giocatori con un menu primaverile dedicato alle specialità altoatesine a base di erbe e fiori. Le portate verranno servite direttamente sul campo: al primo tee di partenza una delicata zuppa alle erbe spontanee, al tee numero 6 il tradizionale pane nero del panificio Schmiedl, da intingere in fantasiose salse a base di erbe selvatiche e sulla grande terrazza del ristorante Gutshof un dissetante aperitivo. La giornata si chiude in bellezza con un menu di tre portate presso il ristorante Gutshof e la distribuzione dei premi. Prenotazione entro l’11 aprile (info@golfclublana.it), prezzo 25 euro greenfee escluso (per avere più informazioni clicca il link torneo “Ai meli in fiore”).
Quindici masi per una festa
Domenica 21 aprile dalle ore 10 alle ore 18 torna un tradizionale appuntamento di Lana in fiore. Vi partecipano i masi di Lana, Foiana, San Pancrazio e Cermes: i visitatori potranno conoscere la vita dei contadini nei masi storici e gustare i prodotti tipici delle aziende agricole, passeggiando fra le meravigliose fioriture che li accompagneranno in un percorso tutt’altro che usuale.
Cucinare con le erbe selvatiche
Per tutto il mese di aprile gli chef di alcuni ristoranti di Lana e dintorni creano delizie ai fiori e alle erbe, secondo antiche ricette, e inventano prelibatezze fatte di ingredienti di prima qualità, servendosi delle proposte regionali e di stagione. Il tutto in atmosfere accoglienti e sorseggiando ottimi vini selezionati. I locali che aderiscono all’iniziativa sono la Gasthaus 1477 Reichhalter (www.1477reichhalter.com) e il ristorante Weinlounge Stadele (www.stadele.eu) di Lana, il Kirchsteiger di Foiana (www.kirchsteiger.com) e il Miil di Cermes (www.miil.it).