Arriva l’estate e per le ferie sempre più italiani scelgono la Sicilia, terra di cultura e bellezza. Ogni anno la visitano più di 14 milioni di turisti, di cui 1,6 milioni solo d’estate. Secondo i dati Istat, è la prima regione nostrana con il maggiore incremento turistico (9.5%).
I primi ad amare la Sicilia sono i viaggiatori nostrani. Il 72% dei connazionali sono stati almeno una volta sull’isola, e tutti ne sono rimasti positivamente colpiti, tanto da volerci ritornare. Molto apprezzato il carattere aperto e ospitale degli abitanti della zona, evidenziato dal 95% degli italiani. Sono questi i risultati della ricerca “La Sicilia vista dai siciliani. Viaggio nella sicilitudine”, commissionata dall’istituto Doxa da Birra Messina, birra storica dell’isola dal 1923 e che quest’anno ha lanciato la nuova Birra Messina Cristalli di Sale, con un pizzico di sale di Trapani.
Chi prepara le valigie per andare in Sicilia, lo fa soprattutto per l’offerta culturale: monumenti, chiese, teatri, castelli, palazzi nobiliari sono indicati con un grado di gradimento del 63%, feste popolari e tradizioni artigiane del 41%, l’Etna del 39%, l’entroterra meno conosciuto del 38%, le piccole trattorie dove mangiare i piatti semplici di una volta del 33%.
I luoghi della Sicilia più amati dagli italiani: Toarmina, Palermo e la Valle dei Templi
A cinquant’anni esatti dall’anno in cui Sciascia ha reso celebre il termine “Sicilitudine”, la ricerca di Birra Messina va a scoprire quali sono i luoghi della Sicilia che più piacciono agli italiani. Tra le località emerse, al primo posto svetta Taormina, meta preferita da 1 italiano su 6, seguita da Palermo e dalla Valle dei Templi. Al di sotto del podio le altre 7 perle per una fuga rigeneratrice sono: l’Etna, Agrigento, Siracusa, le Isole Eolie, San Vito Lo Capo, Catania, Noto.
Anche i siciliani scelgono l’isola per le vacanze
La scelta della Sicilia è condivisa anche dagli stessi siciliani che amano la propria terra tanto da volerci trascorrere le vacanze. Il 61% rimarrà nell’isola, concedendosi un tour in vari luoghi nella regione (39%) o addirittura rimanendo a due passi da casa, convinti di vivere nel posto più bello del mondo (22%, con punte del 29% tra gli over 54 anni).