É in edicola il numero 290 (maggio 2021) di Itinerari e Luoghi.
Editoriale: La Forma Dell’acqua
“Chi è chi viaggia? L’Io del viaggiatore è poco più di uno sguardo, una forma cava in cui s’imprime lo stampo della realtà, un recipiente che si lascia colmare dalle cose, dando loro tuttalpiù – con le sue idiosincrasie, le sue nostalgie e le sue inquietudini – una forma, così come un recipiente dà forma all’acqua che lo riempie […] il racconto di viaggio è la forma epica più adeguata a una civiltà nella quale l’Io – del personaggio e dell’autore – è un provvisorio, oscillante punto d’incrocio di eventi e sensazioni, il sedimento lasciato da una tradizione e da una storia volatilizzate”. Queste parole di Claudio Magris dipingono con saggezza e profondità il lavoro fatto senza sosta dai collaboratori di Itinerari e luoghi che viaggiano per raccontare “punti d’incontro di eventi e sensazioni” ma soprattutto strade e sentieri, luoghi e persone, essenze e sapori. Appunti e scatti fotografici, interviste e incontri diventano storie per voi lettori che utilizzate Itinerari come uno strumento utile per costruire viaggi.
In questo numero…
un’idea di viaggio fra Toscana ed Emilia-Romagna, nell’Appennino Pistoiese “tra bucoliche apparizioni e incubi sotto il tappeto” , tra il Sasso del Consiglio e la Buca del Diavolo, tra boschi, guizzi d’alberi e torrenti tanto cari a Guccini, il cantautore poeta di Pavana.
“Lupi, asinelli e cavalli selvaggi” tra campi di lavanda da percorrere a piedi nudi, miniere da esplorare in trenino e cascate nascoste da boschi di farfalle attraverso la montagna inaspettata a poca distanza dal mere nel Parco Aveto, in Liguria.
Per gli amanti del vino, anzi del primo vino italiano rifermentato in bottiglia a ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, c’è la possibilità di andare a scoprire il fascino elegante della Franciacorta tra abbazie e palazzi nobiliari, castelli e torbiere.
E poi un viaggio nel segno del verde e di una città colta come Padova dove scienza e storia indicano rotte di cultura e buon vivere verso due gioielli verdi, uno nel centro città, l’altro in campagna tra i coni vulcanici dei Colli Euganei.
Infine il fascino senza tempo di vigneti a perdita d’occhio, castelli arroccati e villaggi che raccontano la semplice eleganza dell’Alsazia tra Strasburgo, cuore d’Europa e Mulhouse, città dell’automobile dove si trova il museo più importante del mondo con ben 520 veicoli, dal 1878 ai giorni nostri.
Buona ripartenza a tutti.
Il Direttore
Enrico Caracciolo
Itinerari e Luoghi n.290 (maggio 2021) è in edicola al costo di € 4,50 dal 29 aprile – ti aspettiamo! Qui trovi invece la versione digitale da scaricare. Buona lettura!
RUBRICHE
- LIBRI – Novità editoriali
- PERCORSI – La Puglia a pedali
- ARTE – Le cabine dell’arte
- FOTOGRAFIA IN VIAGGIO – Alessandro De Rossi e Federica Botta
- CULTURA – Poliedrico, eccentrico, ironico Savinio
- MUSICA – Crossroads. Jazz in Emilia-Romagna
ITINERARI
- Toscana, Appennino Pistoiese – Tre giri intorno al sasso e sarai felice
- Liguria, Parco Aveto – Lupi, asinelli e cavalli selvaggi
- Lombardia, Franciacorta – Terra di vini “mordaci”
- Veneto, Padova – Verde Padova
- Francia, Alsazia – Là dove volano le cicogne