Home News Il TGV griffato Leonardo da Vinci

Il TGV griffato Leonardo da Vinci

Nell’anno delle celebrazioni di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni della sua morte non poteva mancare un treno a lui dedicato. E chissà che cosa direbbe, il genio universale, se solo potesse vederlo!

L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, infatti, ha presentato alla stampa francese il programma “Milano e Leonardo 500”, promosso e coordinato dal Comune di Milano. La città meneghina, in cui Leonardo visse più a lungo, celebra infatti il suo genio con un ricco programma di iniziative multidisciplinari durante tutto il 2019. In occasione dell’incontro è stato presentato anche il TGV personalizzato Leonardo.

SNCF, la società nazionale delle ferrovie francesi, partecipa infatti alle celebrazioni leonardesche con un’iniziativa speciale: la personalizzazione del TGV che collega ogni giorno Milano e Parigi con le immagini di Leonardo, dei luoghi in cui ha vissuto e delle sue opere. In particolare, la decorazione esterna è dedicata alla Francia, luogo in cui Leonardo è sepolto e in cui visse gli ultimi due anni della sua vita, con il volto della Monna Lisa da un lato e una veduta del Castello di Clos Lucé ad Amboise dall’altro.

La decorazione interna, nella vettura bar, è invece dedicata a Milano: i tavoli e i pannelli sono personalizzati con immagini del Codice Trivulziano e della Sala delle Asse stampati in alta definizione. Sulla base di queste immagini, i digital artist di Bepart hanno costruito scenari di realtà aumentata, fruibili da tutti i viaggiatori gratuitamente grazie a un’app scaricabile gratuitamente sullo smartphone (Bepart). Il TGV che collegherà per tutto il 2019 Milano e Parigi sarà quindi un potente strumento di connessione tra i due Paesi, che hanno entrambe beneficiato dell’eredità culturale del genio vinciano.

Exit mobile version