Home News Il restauro della fontana di palazzo Venezia a Roma

Il restauro della fontana di palazzo Venezia a Roma

Grazie a Rigoni di Asiago, la famosa azienda veneta leader nella produzione biologica di miele e delle confetture di qualità, la fontana del cortile di Palazzo Venezia è tornata al suo antico splendore e a zampillare all’interno di uno dei più bei giardini nel cuore
di Roma. In questo modo si è conclusa la terza tappa del “Grand tour”, un viaggio che ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico artistico italiano e che la Rigoni di Asiago ha intrapreso nel 2015 con il restauro dell’Atrio dei Gesuiti del Palazzo
di Brera a Milano proseguito nel 2016/2017 a Venezia con il restauro della statua di San Teodoro “Il Todaro” a Palazzo Ducale. Tutto ciò con la regia di Fondaco Italia, società veneziana di comunicazione e consulenza attiva dal 2004 nella valorizzazione dei beni culturali italiani e nella promozione dell’arte con all’attivo 78 restauri.
“Con questa iniziativa di responsabilità sociale d’impresa – dichiara Andrea Rigoni Presidente ed Amministratore Delegato di Rigioni di Asiago – abbiamo voluto contribuire a ridare il giusto valore ad un monumento e ad un luogo che da sempre sintetizzano  e rappresentano il legame tra i Veneto e la Capitale, convinti che le aziende abbiano il dovere di restituire al territorio quello che il patrimonio culturale dell’Italia ci offre in termini di bellezza e notorietà nel mondo. La terza tappa di questo nostro progetto
“La Natura nel cuore di …” che abbiamo iniziato nel 2015 a Milano per passare poi a Venezia, conferma che il nostro patrimonio culturale offre grandi opportunità e stimoli. In questo modo consolidiamo il nostro legame con l’arte, la cultura e la formazione
oltrechè instaurare un rapporto con Roma. Confido che altri imprenditori si attivino in favore del nostro patrimonio artistico, ne vale la pena!”.
Il restauro della fontana di palazzo Venezia a Roma
“Il coinvolgimento dei privati in interventi che puntano a valorizzare le opere ed i luoghi d’arte del nostro Paese – dichiara Tiziana Coccoluto Capo di Gabinetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – non è più rinviabile perchè le risorse dello Stato non sono sufficienti a garantire un programma ampio e costante di interventi. Le modalità utilizzate per questo progetto la sponsorizzazione tecnica, dimostrano che gli strumenti ci sono e che le aziende che desiderano investire in questo tipo di attività lo possono fare beneficiando di un ritorno di immagine di alto valore”.
“Il restauro della fontana è stato un progetto che sin da subito si è caratterizzato per la coerenza con lo sponsor e l’intelligente attività di comunicazione di supporto – dichiara Edith Gabrielli Direttrice del Polo Museale del Lazio – che ha puntato a far
conoscere sia l’azienda ed i suoi prodotti che il Museo di Palazzo Venezia un luogo nel cuore di Roma cui teniamo moltissimo perchè ricco di contenuti e di assoluta bellezza architettonica. Contribuire a farlo conoscere è stato senza dubbio un valore
aggiunto”.
“Siamo molto soddisfatti di avere raggiunto questo traguardo (per Fondaco Italia il 78°) – dichiara Enrico Bressan Presidente di Fondaco Italia – e di averlo fatto con un’azienda eccellenza nazionale ed in particolare veneta. Sette mesi di restauro nel corso del
quali abbiamo organizzato visite guidata al cantiere con i restauratori, domeniche porte aperte al museo con le famiglie e la degustazione dei prodotti Rigoni di Asiago accompagnata anche da informazioni sull’alimantazione biologica, il collegamento video
con Venezia per assistere al corteo storico di barche in occasione della Festa della Sensa del 13 maggio e la collaborazione con Poste Italiane per l’annullo filatelico sia a Venezia che a Roma e la Festa del Bocolo del 25 aprile giorno in cui a Palazzo Venezia è stata regalata la matita in materiale riciclato da piantare per far germogliare il “non ti scordar di me”. E poi un cantiere aperto per i visitatori del Palazzo e una webcam che ha ripreso i lavori trasmessi sulla piattaforma Skyline Webcams Attività che hanno contribuito ad accrescere la brand identity di Rigoni di Asiago e a far partecipare migliaia di famiglie”.
Exit mobile version