
Radicepura Garden Festival
da
14 14 people viewed this event.
Dal 17 maggio al 7 dicembre 2025 si terrà la quinta edizione del Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo che si terrà a Giarre, tra l’Etna e il Mar Jonio. Nel Parco Botanico Radicepura sarà possibile visitare 10 giardini temporanei e 7 giardini permanenti, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro, a cui si affiancherà il giardino A Postcard from Sicily della pluripremiata paesaggista Sarah Eberle.
Nel parco sarà possibile visitare anche le installazioni degli artisti Federico Baronetto, Alfio Bonanno, Emilio Isgrò, Renato Leotta, Adrian Paci, cui quest’anno si affiancherà la mostra Ritual dell’artista siciliano Francesco Lauretta.
Nel corso dei mesi, il festival e i suoi giardini saranno anche al centro del corso di scrittura organizzato dalla Scuola Holden Le radici di una storia. Seminare un’idea, scrivere un racconto, con lo scrittore Mattia Corrente, di un workshop con l’Università degli Studi di Catania – SDS Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale, e della manifestazione ideata da Ornella Sgroi Garden in Movies (1-3 agosto), cui si lega il concorso internazionale di cortometraggi Garden-in-Movies/ShortFilmFest con l’intenzione di indagare il tema giardino attraverso la narrazione filmica. Non mancheranno poi i classici appuntamenti delle Domeniche in giardino, eventi a tema musica e gastronomia, oltre ai percorsi didattici.