In questo numero lo sguardo corre lontano, i piedi sono liberi. Claudia Govoni ci racconta proprio la terra di Kapuściński, un Paese dal passato tormentato che è stato capace di rimboccarsi le maniche, ripartire a testa alta. In treno andremo alla scoperta della storia, cultura ed energia vibrante della Polonia, toccando tre importanti città: Cracovia, Wrocław e Varsavia.
Erica Balduzzi ci porta invece nel cuore delle Lekfa Ori cretesi, in Grecia, tra panorami aridi, sassi, ulivi, tornanti e villaggi a picco sul Mediterraneo. Ma le Montagne Bianche cretesi non sono solo una terra dal fascino irresistibile; qui si incon- trano anche fiere genti, custodi di antiche tradizioni e arti preziose.
Dal sud dell’Europa ci spostiamo nella capitale del Portogallo: Sara Govoni ci guiderà alla scoperta di Lisbona, la città del fado, di Pessoa e dei dolcissimi Pastéis de Nata. Con i suoi sali e scendi, case color pastello, antiche librerie e murales nascosti, la Roma dell’Atlantico (ebbene sì, anche Lisbona ha i suoi sette colli) diventa la meta perfetta per un weekend vista oceano.
Chi ama camminare potrà seguire la Via Mater Dei, un cammino di 157 km nato per collegare ben dieci santuari. Un passo alla volta e zaino in spalla, Marika Ciaccia racconta il suo percorso nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano – e grazie alle sue preziose dritte, potrete vivere al meglio, un giorno, il vostro cammino.
E del piacere di camminare scrivono anche la coppia Franco Voglino e Annalisa Porporato, con il loro itinerario nelle Terre Matildiche, in provincia di Reggio Emilia. Tra antichi borghi, imponenti castelli, pie- vi, fortezze e paesaggi collinari, ripercorreremo le tracce della leggendaria Matilde di Canossa. Sempre di Franco Voglino e Annalisa Porporato il viaggio in Val di Fiemme, una vallata racchiusa da cime imponenti che custodisce dolci pianori, una natura incontaminata, affascinanti leggende e panorami mozzafiato, oltre a gustosi prodotti locali.
La città latina di Tivoli, culla delle prime comunità monastiche, rifugio di artisti e meta del famoso “Grand Tour”, è invece la meta scelta da Scilla Nascimbene. Due gli itinerari per scoprire questa terra suggestiva: il primo vi guiderà tra le sue sontuose ville e giardini, mentre il secondo lungo la valle dell’Aniene. Ed è sempre la nostra Scilla Nascimbene a guidarci alla scoperta dell’area metropolitana di Reggio Calabria, nel cuore della Magna Grecia. Miti ancestrali, coste selvagge, borghi di pescatori e i magnifici Bronzi di Riace: qui rivivremo il fascino senza tem- po del mondo greco, culla della nostra civiltà e della nostra cultura.
Vi Aspettiamo in edicola dal lunedì 1 marzo 2023
Itinerari e Luoghi n. 308, marzo 2023, é in edicola al costo di € 5,00.