È in edicola e online Itinerari e Luoghi di Settembre

copertina itinerari e luoghi settembre
È in edicola e online il numero 322 (Settembre 2024) di Itinerari e Luoghi

IN QUESTO NUMERO

SPECIALE FOLIAGE
Sette passeggiate nella natura d’inverno in Piemonte e in Trentino
Piemonte. Grazie alla sua vasta estensione, il territorio piemontese offre un’ampia gamma di ambienti boschivi e una vegetazione differenziata, che d’autunno si trasforma in una magnifica tavolozza. Fra le innumerevoli escursioni che ben rappresentano questa varietà ne abbiamo scelte quattro, tutte di facile approccio: nella provincia di Torino in Val Chisone, nel Cuneese in Valle Maira, nelle valli ossolane sull’Alpe Devero e nel Biellese all’Oasi Zegna.

Trentino. Nella vegetazione del Trentino l’ampia diffusione di abeti rossi, larici e faggi imprime alla natura autunnale una predominanza dei toni gialli e rossicci, a contrasto con le grigie pareti rocciose delle dolomie: una combinazione di grande effetto, che dà luogo a paesaggi estremamente suggestivi e talora inconsueti. Andiamo a scoprirli con tre semplici escursioni ambientate sugli Altipiani Cimbri, in Valsugana (dove al foliage si aggiunge la bellezza dei laghi) e nella foresta di Paneveggio, ai piedi delle Pale di San Martino.
A cura di  FRANCO VOGLINO E ANNALISA PORPORATO

NEPAL | Sentiero dell’Everest
Signore delle cime
È un po’ come camminare sulle Alpi o sugli Appennini, una quindicina di giorni in alta montagna, una classica vacanza per escursionisti mediamente allenati. Ma siamo dall’altra parte del mondo, a contemplare dal più famoso dei campi base gli 8.848 metri di quel triangolo di roccia e di neve che ha fatto la storia dell’alpinismo: l’Everest..
Di STEFANO ARDITO

TOSCANA | Garfagnana
La valle del bello e del buono
L’autunno è la stagione privilegiata per esplorare la Garfagnana, stretta fra le aspre vette delle Alpi Apuane e le cime arrotondate dell’Appennino Tosco-Emiliano. Di borgo in borgo, tra memorie storiche e letterarie, risaliamo il corso del Serchio circondati dalle foreste che caratterizzano un territorio fra i più boscosi d’Italia.
Di VITTORIO GIANNELLA

UMBRIA | Itinerari dell’olio
Le colline degli ulivi
I dolci rilievi dell’Umbria sono rinomati per la produzione di un olio extravergine di eccellente qualità: andiamo a cercarne il sapore e la cultura tra campagne, frantoi, sagre e feste contadine che animano gli splendidi borghi medioevali..
Di PAOLO SIMONCELLI

CALABRIA | Aspromonte
A spasso con Edward
Un cammino rurale e artistico nel sud della Calabria,se i giorni in Aspromonte, su e giù per fiumare selvagge e paesini quasi abbandonati, cui fa da sfondo la sagoma dell’Etna oltre lo Stretto: un viaggio sulle orme di Lear, artista britannico che qui giunse a metà dell’800 in cerca di paesaggi da dipingere e da raccontare.
Di NATALINO RUSSO

TRANSUMANZA | in viaggio con i pastori
Settembre andiamo…
…è tempo di migrare. Così Gabriele d’Annunzio in una delle sue liriche più celebri – I pastori, del 1903 – offrì il ritratto e la consapevolezza di un mondo, quello pastorale, fatto di genti che migravano con i propri animali in un dialogo antico e quotidiano con il territorio e con le stagioni..
Di MAURIZIO VARRIANO , foto di NICOLA LANESE

CIPRO | Nord e Sud
Umana e divina
All’estremità orientale del Mediterraneo, l’isola di Cipro è terra di miti e di vicende antiche e moderne che ne hanno disegnato la storia e la geografia. Tra aree archeologiche di stupefacente bellezza, monasteri annidati fra le montagne e incantevoli spiagge in cui le tartarughe hanno la precedenza sui turisti, la visitiamo in lungo e in largo partendo dalla capitale per scoprirne le popolari destinazioni costiere e le mete di un entroterra selvaggio, remoto e prezioso.
Di FABRIZIO ARDITO

E SE NON CI TROVATE IN EDICOLA FATECELO SAPERE INVIANDO UN MESSAGGIO

    Articolo precedenteA Sutrio, in Friuli, scocca l’ora di Magia del Legno
    Articolo successivoViaggio nella tradizione casearia altoatesina con le Giornate del Graukäse