È in edicola e online il numero 320 (Giugno 2024) di Itinerari e Luoghi
IN QUESTO NUMERO
IRLANDA | Wild Atlantic Way
Il respiro dell’oceano
Dalla baia di Galway alle isole Aran e poi alle Skellig, passando per il tavolato del Burren, le Cliffs of Moher e il Ring of Kerry: in viaggio lungo la Wild Atlantic Way, che percorre la costa occidentale dell’Irlanda offrendo incontri eccezionali con la natura, i paesaggi e gli abitatori alati di queste terre, primi fra tutti i pulcinella di mare.
Di ADRIANO SAVORETTI
NORVEGIA | Dalle Isole Lofoten a Capo Nord
Paesaggi a nord-ovest
Immersi in una natura che è ancora protagonista nella vita dell’uomo, esploriamo coste e arcipelaghi della Norvegia dal Circolo Polare Artico al mitico promontorio, sogno e meta di schiere di viaggiatori, che marca il punto più settentrionale del continente europeo: Capo Nord.
Di RICCARDO CAFFÙ
ABRUZZO | Da Scanno alla Maiella
La strada dei due Parchi
Dal Lago di Scanno fino a Passo Lanciano e al cuore della Maiella. Un viaggio fra borghi e antiche mete sacre, con tanti spunti artistici e letterari; un percorso nella natura e nella storia di un Abruzzo tutto da scoprire a passo lento.
Di STEFANO ARDITO
EMILIA ROMAGNA | Ducato di Parma e Piacenza
Eccellenze ducali
Di valle in valle tra la Via Emilia e l’Appennino, alla ricerca di rocche e castelli che hanno fatto la storia, scenari montani di natura intatta e prodotti tipici protagonisti sulle tavole d’Italia e del mondo.
Di CLAUDIO VISMARA
LAZIO | Circeo
A spasso con Circe
Ritrovamenti archeologici della più antica storia umana, grotte affacciate sul Tirreno, torri medioevali, fortini napoleonici ed echi del cinema d’autore: benvenuti a San Felice Circeo, borgo pontino vegliato dal suo inconfondibile promontorio.
Di ERICA BALDUZZI
PUGLIA | Entroterra del Gargano
L’altra faccia dello Sperone
Affollato di turisti che si riversano nei centri costieri per la più classica delle vacanze al mare, il promontorio del Gargano offre il suo volto meno conosciuto nell’entroterra, fra borghi contadini imbiancati a calce, eccezionali ritrovamenti preistorici, escursioni per tutti i gusti e luoghi di antica sacralità immersi in una natura da vivere in ogni stagione.
Di LUCIA IANNUCCI e MAURIZIO VARRIANO