È in edicola e online il numero 323 (Ottobre 2024) di Itinerari e Luoghi
IN QUESTO NUMERO
TUNISIA IN BICI| Festival des Voyageurs
Altro che deserto
Alla fine dell’anno, nella cittadina di Douz, il Festival International des Voyageurs riunisce per tre giorni una piccola folla di appassionati del viaggio lento, che arrivano in quest’angolo remoto della Tunisia da tutti i paesi del Nordafrica.
Tra le dune prende vita un grande campeggio in cui scambiarsi racconti ed esperienze, condividere il cibo e gli intrattenimenti, confrontarsi sui temi del rispetto dei luoghi e delle culture, della solidarietà, della pace che scaturisce anche dalla conoscenza del mondo. Troppo bello per essere vero? Venite a Douz per scoprirlo.
Di STEFANO MELI
VENETO | Colli del Prosecco
Un patrimonio di bollicine
Nelle terre in cui nasce uno dei vini più pregiati d’Italia, il Prosecco DOCG di Conegliano e Valdobbiadene, si snoda un itinerario escursionistico che attraversa un’ampia fascia collinare disegnata dai filari delle vigne aggrappate alle sue pendici. Un paesaggio straordinario, da esplorare passo a passo tra borghi d’arte, preziose abbazie e memorie della Grande Guerra.
Di GIOVANNI CARRARO
MARCHE | Acqualagna
Profumo di terra
Nel cuore dell’autunno Acqualagna si trasforma nella piccola capitale del tartufo bianco pregiato, protagonista di una fiera che attira una folla di gourmet e di estimatori. Fra una degustazione e l’altra, ci sta bene anche una passeggiata nei dintorni per quest’angolo delle Marche ricco di curiosità storiche, culturali e naturalistiche.
Di MARCO GIOVENCO
EMILIA ROMAGNA | Forlivese
Un’altra Romagna
C’è una parte del Forlivese, quella più vicina all’Appennino, dove le tradizioni e l’accento rivelano una storia lunga centinaia di anni: fino a un secolo fa queste zone sono state sotto il governo di Firenze, tanto da prendere l’appellativo di Romagna Toscana.
Seguendo le valli del Montone e del Rabbi, con il Passo del Muraglione a fare da cerniera, andiamo a scoprire un territorio di magnifica natura, grande storia e squisitezze della tavola.
Di CLAUDIO VISMARA e MARCO GHEZZI
EMILIA ROMAGNA | Forlì
Distinta, curiosa, noir
Antica e contemporanea, generosa e misteriosa,Forlì sa come stupire. Tra mete conosciute e sorprese di ieri e di oggi, facciamo una passeggiata nella città romagnola seguendo il filo della sua straordinaria essenza.
Di PAOLO SIMONCELLI
ABRUZZO | Colli del Teramano
Rinascita verde
Portate avanti con passione e partecipazione, le tradizioni agroalimentari sono al centro di una riscoperta che sta trasformando le colline teramane in meta di un turismo di qualità. Fra il mare e la montagna, un insolito angolo d’Abruzzo che sa come farsi apprezzare grazie all’impegno delle comunità locali.
Di MARCO GIOVENCO
PUGLIA | Taranto e Valle d’Itria
Due mari, un’altopiano
Taranto, la città spartana signora dello Jonio, oggi si rivitalizza grazie a nuove iniziative turistiche e culturali. Un itinerario per ognitempo alla scoperta del centro storico e degli affacci costieri, per poi addentrarsi fra i paesaggi incantati e i candidi borghi della Murgia dei trulli.
Di EMILIO DATI
e nelle rubriche
WEEKENDARIO
Padova e Parma | Jazz senza frontiere
Cartelloni di grande interesse per due manifestazioni musicali che accendono di ritmo l’autunno
Ravenna – Il parco degli orrori
Fino al 3 novembre il parco di Mirabilandia si trasforma con inquietanti attrazioni in omaggio ad Halloween e alle leggende che hannoper protagonisti zombie, streghe, vampiri e mostri di ogni genere.
BAZAR | Scarpe outdoor
Scarpe comode, leggere e con un occhio alla sostenibilità per le passeggiate urbane e le brevi escursioni su terreni facili. I marchi specializzati propongono decine di modelli: ne abbiamo scelti alcuni a vocazione quotidiana, ma che per le loro caratteristiche si prestano anche all’outdoor.