È in edicola e online il numero 319 (Maggio 2024) di Itinerari e Luoghi
In questo numero
CAMMINO DI SANTIAGO II° Puntata
Seconda puntata del nostro grande speciale sul “cammino per eccellenza”, uno dei percorsi più amati e più frequentati dai viaggiatori di tutto il mondo
GARDA
Erica Balduzzi e Martin Cambriglia raccontano il Lago di Garda e l’alto Mincio dove la geografia è amica di ogni viaggio e di ogni viaggiatore.
ALTO ADIGE – LANA
Con Scilla Nascimbene andiamo alla scoperta della regione di Lana, Tra frutteti a perdita d’occhi, montagne sacre testimoni dei misteri dei druidi, prati alpini su cui si librano in volo le farfalle, foreste in cui ascoltare i suoni della natura. E un’accoglienza di prim’ordine all’insegna dell’ospitalità altoatesina.
TOSCANA – VAL D’ORCIA
Con Vittorio Giannella andiamo lungo le strade percorse dai pellegrini francigeni, dove la Val d’Orcia ha saputo armonizzare conservazione del paesaggio, economia rurale e fruizione turistica, presentandosi come un parco naturale e culturale al tempo stesso nel quale la bellezza dei luoghi è frutto del dialogo tra uomo e ambiente.
SARDEGNA – CAMMINO DI SANTA BARBARA
Con Fabrizio Ardito e Natalino Russo vi raccontiamo uno dei più spettacolari – e meglio organizzati – cammini italiani. Nel Sulcis Iglesiente c’è un percorso che esplora profonde miniere e si apre in paesaggi solitari. Ventose dune costiere, selvagge montagne di granito, foreste, siti archeologici, grotte carsiche, saline: perla d’archeologia industriale intitolata alla giovane santa con cui tanti minatori condivisero la condanna al martirio.
GRECIA – ISOLA DI GAVDOS
A sud di Creta, l’isola di Gavdos è l’estremità meridionale d’Europa, la leggendaria Ogigia in cui Calipso tenne con sé Ulisse per sette anni. Un fazzoletto di terra e di rocce selvaggio
e remoto, luogo di antica ruralità e di utopie contemporanee.
MOLISE – CAMPOBASSO
Nel giorno del Corpus Domini, a Campobasso va in scena la rappresentazione dei Misteri:
lungo le strade del capoluogo molisano prendono vita gli Ingegni, straordinarie macchine processionali costruite più di tre secoli fa.
Vi aspettiamo online e in edicola!